Ceramica Rondine è un marchio dell'azienda Italcer SpA, con sede a Rubiera in provincia di Reggio Emilia. Produce pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato e, a differenza delle altre imprese del settore, continua a realizzare anche formati piccoli, quando sul mercato si trovano invece materiali di dimensione sempre più elevata. Il punto di forza di Rondine è proprio il riuscire a differenziarsi dalla massa della produzione, valorizzando l'estetica decorativa che si può ottenere dall'utilizzo di moduli dal calibro ridotto.
Originali sono per esempio tutte le serie di rivestimenti in gres porcellanato con estetica a mattoncino. Questo materiale, non è in assoluto una novità per il prodotto gres, ma tutte le aziende che, in passato avevano provato ad inserire qualcosa del genere nei propri cataloghi, lo avevano fatto, sbagliando completamente la proporzione del modulo e, realizzando qualcosa di molto più grande rispetto alla vera misura di un mattone in cotto, svilendone l'estetica originale di riferimento.
L'idea vincente dei progettisti di Rondine è stata l'intuizione di partire da delle proporzioni corrette del modulo mattone (25x5,5 cm), per poi aggiungere delle textures verosimili, nelle colorazioni e nelle variazioni cromatiche, per un ottimo risultato visivo. Quando le piastrelle vengono montate, rispettando una fuga corretta (di 1 cm) e, si esegue una stilatura (come sulle pareti di mattoni faccia vista vere), il risultato è di sicuro effetto.
Altre collezioni interessanti sono i pavimenti ad effetto legno, con forma a spina ungherese. Anche in queste serie, il piccolo formato, unito a un'ottima varietà cromatica e di disegno, produce una resa estetica del materiale posato di qualità.
Abbiamo scelto Ceramica Rondine, fra i marchi trattati dal nostro negozio, proprio per la volontà di questa azienda di differenziarsi dai suoi concorrenti. Ci è piaciuta soprattutto la capacità di proporre cose non viste o magari, riprendere anche estetiche già provate senza successo, comprendendone però i difetti per risolverli, e realizzando prodotti validi da portare sul mercato, oggi sempre più saturo di prodotti, ma sempre più avaro di idee.
Di seguito riportiamo una galleria di immagini tratte dal catalogo di Ceramiche Rondine 2020 e, vi rimandiamo al sito dell'azienda per ulteriori approfondimenti.
sito azienda: www.supergres.com