Progetto di una cucina, azienda Ar-Tre modello Flo con finitura laccata opaca, top in laminato bianco dax spessore 4 cm. La cucina è composta da una zona con colonne, all'interno della quale è stata ricavata la nicchia per il televisore, e da una porzione con piano di lavoro e penisola centrale ribassata ad 75 cm, per consentire l'utilizzo con sedie. Il modello tridimensionale e le renderizzazioni sono stati eseguiti in Blender.
Abbiamo progettato questa cucina per un nostro cliente che aveva la necessità di un ambiente di cottura integrato con il soggiorno e la zona pranzo. La richiesta del committente era quella di ottenere un'estetica con un'atmosfera dall'accento "post-industriale".
Di seguito riportiamo una descrizione dei prodotti usato: Ar-Tre modello Vintage in rovere Gesso, con casse colore Utopia. Moduli in metallo antracite verniciati a polvere. Cappa da arredamento modello Rebel 90 a misura, con struttura in ecoresina. Top in quarzo resina "Pepe Nero", con lavabo sottotop e schie
Presso il nostro negozio a Roma, potrete acquistare tutte le collezioni classiche sia moderne del catalogo di Ar-Tre. Da noi, avrete sempre il supporto specializzato di architetti, professionisti del settore, che vi aiuteranno a sviluppare il progetto esecutivo esecutivo, rendendo coerente la composizione della cucina con le vostre specifiche esigenze. Per i clienti, che decideranno di acquistare da noi una nuova cucina Ar-Tre, forniremo inoltre delle renderizzazioni fotorealistiche, per dare la possibilità di vedere a schermo quello che sarà il risultato finale ambientato nella vostra casa.
sito azienda: www.ar-tre.it
Il progetto di questa cucina è stato sviluppato allo scopo di arredare un'area, che risulta collegata direttamente al soggiorno dell'abitazione, per mezzo di un ampio varco di accesso (angolo cottura). Nella disposizione planimetrica scelta, la zona destinata alla cucina è nettamente e direttamente visibile dagli spazi circostanti del soggiorno; per questo motivo si è scelto di utilizzare un'estetica semplice e lineare.
Le colonne alte sono integrate alle pareti circostanti che le avvolgono e le nascondono. Questi moduli divengono una sorta di grande armadiatura contenitiva (perchè molto capienti) e funzionale (includono gli elettrodomestici). Per alleggerire il nodo fra le colonne e i pensili, sono stati aggiunti degli elementi a giorno, a costituire un vuoto che rendere più leggibili i volumi. La Penisola, posta al passaggio fra la cucina ed il soggiorno, è sia un confine visivo che delimita lo spazio, sia un elemento funzionale, che si presta a più usi nel corso dei diversi momenti della giornata.
Progetto di una cucina Ar-Tre modello Flo laccato lucido bianco, con top in Fenix. Pavimento Italgraniti Marmi Italiani, Travertino lucido. Rivestimento Tonalite Silk 10x30 Kaki Plus. Cappa Elica Stone a parete. Illuminazione Macrolux (faretti modello squadron led) e Leucos (Plafoniera modello Cubi 28 in vetro soffiato bianco e corpo a led integrato).
Composizione cucina al "L": sulla destra sono state inserite colonne alte 240 cm, che si allineano al bordo superiore dei pensili alti 96 cm. posti sull'altro lato. Il lato delle colonne funziona come capiente spazio di contenimento ed è formato da, 1 colonna angolare dispensa (120x60x240 cm.), 1 colonna forno+micro-onde (60x60x240 cm), 1 colonna per frigo combinato (60x60x240 cm), un riempimento chiuso a completare la composizione. Sulla sinistra si sviluppa invece il piano di lavoro, con pensili e cappa da arredamento in acciaio inox.
Questo tipo di conformazione ha consentito l'ottenimento di ampi spazi di contenimento nel ridotto spazio a disposizione. Il controsoffitto ad "L" segue la forma della cucina, andando a complatare a destra gli spazi superiori alle colonne, e funzionando a sinistra da supporto ai faretti e alla cappa (l'areazione di questa viene nascosta all'interno della veletta).
Di seguito riportiamo una galleria di immagini della cucina complatata: